La stagione PITTA - Dott. Silvano Pomari

Vai ai contenuti

Menu principale:

La stagione PITTA

La cucina
 
 
 
 
 

STAGIONE PITTA: DA LUGLIO A OTTOBRE

 
 


La stagione Pitta è quel periodo dell'anno nel quale gli attributi di Pitta sono prevalenti nell'ambiante. Come sappiamo, le qualità principali di Pitta sono: calore, acutezza, fluidità, bruciore. Durante il periodo estivo, questi valori sono particolarmente vivi nell'atmosfera ed influenzano profondamente anche la nostra fisiologia.

Nelle regioni a clima temperato, come la nostra, la stagione Pitta va approssimativamente dalla metà di giugno alla metà di ottobre. Durante tutto questo periodo il dosha Pitta tende progressivamente ad accumularsi nella fisiologia e causare difficoltà digestive, gastriti e gastroenteriti, problemi cutanei, bruciore urinario, vertigini e debolezza generale.

Durante la stagione estiva, inoltre a causa del clima caldo, il calore interno si disperde ed il potere digestivo (Agni) ne risulta indebolito. Dalla forza della digestione dipende la forza dell'individuo, ragion per cui in generale d'estate, l'energia e la resistenza fisica sono minori rispetto all'inverno e una più oculata gestione delle proprie risorse è necessaria.


CONSIGLI PRATICI


Favorire nell'alimentazione i gusti dolce, amaro ed astringente. Consumare più frutta e verdure fresche. In generale mangiare un po' meno rispetto alle altre stagioni e seguire una dieta che pacifica Pitta.

Assumere più liquidi. Favorire bevande fresche e succhi di frutta fresca. Evitare però i cibi e le bevande ghiacciate, che interferiscono con il fuoco digestivo. Evitare anche le bevande stimolanti ricche di caffeina e gli alcolici, poiché tutte quelle sostanze tendono ad aggravare Pitta.

Astenersi dall'esercisio fisico pesante, specialmente durante le ore calde della giornata. Preferire attività più leggere, come passeggiate a piedi o in bicicletta nelle ore fresche, e sport rinfrescanti come il nuoto.

Evitare di esporsi molto al sole nelle ore calde della giornata. Una esposizione moderata è accettabile nelle prime ore del mattino e verso il tramonto. Molto indicati sono i cosiddetti "bagni di luna". Passeggiare all'aperto sotto i raggi rinfrescanti della luna addolcisce e rilassa mente e corpo.

Favorire tutto ciò che è rinfrescante, come il soggiornare presso giardini, boschi, laghi, il vestire abiti chiari leggeri e freschi, l'uso di aromi rinfrescanti come gelsomino, rosa e sandalo.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu